unisciti a questo sito

venerdì 7 giugno 2013

Testando prodotti: Brachetto d’Aqui, tante bollicine rosse per un happy hour brioso!!!

 Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione frizzantina che 

il mio blog ha avuto l’onore di ospitare grazie al Consorio Tutela 

Brachetto d’Aqui, che ringrazio davvero tanto.


Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato:


Il Consorzio Tutela Vini d’Acqui nasce nel 1992 ad Acqui Terme con 

lo scopo di controllare e regolamentare la crescita di questo vino e 

tutelarne il territorio, programmando la produzione, incentivandone 

la commercializzazione e con un forte impegno di promozione e 

valorizzazione sui mercati mondiali.

Oltre al Brachetto d’Acqui D.O.C.G., il Consorzio si occupa anche della 

tutela del vino Dolcetto D.O.C. Il Brachetto d’Acqui,  si distingue dagli 

altri vini e rimane uno dei pochi vini ad aver ottenuto dallo Stato 

Italiano la Denominazione d’Origine Controllata e Garantita.


Tutte le bottiglie sono sottoposte ad un controllo di degustazione 

prima di ottenere la fascetta numerata in filigrana che ne 

comprova l’origine, suffragata altresì da un controllo scrupoloso 

del Consorzio di Tutela che programma e ne incentiva la 

commercializzazione con forte impegno di promozione e 

valorizzazione sui mercati mondiali.


Gradevole, brioso, frizzante, allegro e profumato. Il Brachetto 

d’Acqui è ottenuto al 100% dal vitigno Brachetto, che dà a questo 

vino bellissimi colori porpora o rubino con riflessi violacei. Il suo 

perlage è fine e persistente, è il vino della seduzione e della gioia, 

apprezzato in ogni occasione per i suoi profumi di frutta matura e 

di sensuale rosa bulgara, godibile senza paura di eccessi grazie al 

suo moderato tenore alcolico, inebriante e morbido.

Le particolarità e l’unicità del Brachetto d’Acqui D.O.C.G. consistono 

nella sua naturale dolcezza e grande aromaticità, caratteristiche che 

non trovano riscontro nel panorama mondiale dei vini aromatici.


Il vino Brachetto richiede un’attenzione particolare da parte di chi lo 

degusta: per la sua dirompente sensualità di note aromatiche, di 

profumi floreali e sapori unici, per essere apprezzato pienamente 

deve essere gustato nei primi due anni di vita. Anche qui il grande 

carattere del Brachetto non si smentisce: questo trionfo di seduzione 

e gusto non ama rimanere relegato in cantina troppo a lungo!


Il Brachetto d’Acqui 
trasmette fascino, seduzione e gioia di vivere già 

dal disegno delle vigne, esaltandosi poi nelle cantine dove i grappoli, 

trasportati e scaricati con la cura e l’attenzione dovute ad un 

prodotto di grande rispetto, sono avviati alla spremitura soffice ed 

alla fermentazione.


E' un vino che proviene dal Piemonte, dalla zona di Asti e con 

precisione localizzato nell'alto Monferrato. 


L’ho molto apprezzato, io amo i vini dolci. E' un vino spumante rosso, 

di ottima qualità che molti hanno cercato di imitare. 

Il colore è rosso rubino, non molto intenso e tendente al rosato, ha un 

odore ed un gusto fruttato, molto dolce, morbido e dissetante, è 

raffinato e vellutato per il palato.




Il mio abbinamento preferito è con i dessert, si sposa molto bene con 


le torte essendo un vino spumante frizzante e dolce. 




Ottimo per accompagnare le feste e tanti aperitivi.

Mi piace berlo servito in un elegante flute, per un momento di 


piacere e di relax. Ve lo consiglio per provare un'esperienza 

diversa rispetto ai classici spumanti.





Per maggiori info sui loro eccezionali prodotti consultate il loro sito e 

la loro pagina facebook:






Grazie a tutti e ai prossimi post!!!


29 commenti:

Unknown ha detto...

Quindi è un vino che si abbina sia col dolce che col salato... la presentazione mi invoglia assai.
Grazie mary

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Non ho mai provato questo vino, da come ne parli sembra ottimo, devo provarlo :)

Anonimo ha detto...

Io e mia sorella AMIAMO il Bracchetto D'Aqui!
Un profumo dolce, morbido che si abbina molto bene sia con sfiziosi aperitivi che con i dolci...proprio come hai elegantemente dimostrato nelle tue foto.
E' un vino che trovo come una piacevole coccola, benuto moderatamente nelle serate in compagnia di amici o della propria famiglia.
Anche senza un'occasione particolare, con Bracchetto D'Acqui è già una festa visto che il suo sapore mette subito il buon umore :)

RitaChantal ha detto...

Il Brachetto D'Aqui è divino!!! Lo adoro e lo bevo con qualsiasi pietanza!!! Ottimi e stuzzicanti i tuoi abbinamenti!!

Unknown ha detto...

Dev'essere un ottimo vino,sopratutto ottimo abbinato con gli antipasti.. Grazie per le info! Vaso sul loro sito!

Review di Rosy ha detto...

Premetto che non ho mai assaggiato il bracchetto D'Acqui, ma da come ne parli e dalle tue foto sembra buonissimo ed adatto per accompagnare tanti piatti come ti tuoi, complimenti! Grazie delle info vado a vedere il sito!

Ferruccio Gianola ha detto...

non dovrebbe mai mancare in casa

Unknown ha detto...

i vini frizzanti sono quelli che più mi piacciono, li vedo bene con i dolci.

Unknown ha detto...

mai provato questo vino ma quelli frizzanti sono solitamente i miei preferiti!! lo proverò

Unknown ha detto...

io sono astemia ma mio marito apprezza molto un buon vinvo .se poi si adatta sia al dolec che al salato potrei anche sceglierlo per lui senza dover tutte le volte lasciare a lui l'incombenza visto che non li consumo!grazie del consiglio!Poi utile la borsa ora che i sacchetti sono solo bio e si spaccano subito!

Michi Amore ha detto...

Amo i vini in particolar modo se si è in buona compagnia; ma non ho mai provato questo brand e mi interessa molto provarli perchè sono sempre alla ricerca di gusti nuovi!

Fantastica Realtà ha detto...

Ho fatto un corso di viticoltura con annesso studio dei vini, e mi affascina sempre la sua realizzazione.. mi piace molto il vino brachetto e lo trovo davvero un ottimo vino!

Unknown ha detto...

non conosco il brand ma sarà sicuramente un vino ottimo....

Unknown ha detto...

ottimi,io bevo poco,ma in compagnia amo il buon vino e questo brand è ottimo

Unknown ha detto...

io non bevo molto pero' mi piacerebbe farlo provare agli uomini di casa... sembra davvero ottimo

Finanza ha detto...

io l'ho assaggiato questo brachetto è di un gusto inconfondibile! Ottimo sia con piatti dolci che salati!

DanishLove ha detto...

Che buono il Brachetto. Molto carine anche le tue composizioni!

Emanuela Rossi ha detto...

..è buonissimo questo vino, anch'io ho avuto il piacere di assaggiarlo ed è favoloso, frizzantino e molto gustoso!!!

Unknown ha detto...

Io non l'ho mai provato ma mi incuriosisce per un aperitivo diverso ,come hai fatto tu.

Provato per voi e noi ha detto...

ottimo qst brachetto...non cnpscevo il marchio ma qst tipo di vino mi piace molto.. vado a vedere il sito

Unknown ha detto...

Il Bracchetto e' perfetto con tutto sia per accompagnare i dolci ma anche come aperitivo!questo e' sicuramente di ottima qualita'!

Maria Boiano ha detto...

non lo mai provato, ma mi piacciono molto i vini che possono essere abbinati a qualsiasi pietanza

marcelayz ha detto...

Adoro questo vino, è ottimo accompagnare dolci come per salato e molto buono anche in cucina, grazie dei consigli

Cristina Giordano ha detto...

ADORO IL BRAQUETTO, A CASA MIA LO COMPRIAMO SPESSO, SAPORE FRUTTATO E BUONO

rosetta piro ha detto...

adoro questi vini.. li trovo i migliori che sono in commercio!

Unknown ha detto...

ottimo io adoro questo vino lo compro spesso!

Francycla Morris ha detto...

Non sono un amante dei vini, ma sono molto curiosa di provare Il Braquetto, dalla tua descrizione sembra ottimo,

Asiul Cat ha detto...

Mi piace gustare nuovi vino quando sono a tavola con i miei amici.Questo in particolare non l'ho provato,ma non mancherò..grazie.

Stefy Ste ha detto...

non l'ho mai provato questo vino, sembra buono.

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears