unisciti a questo sito

venerdì 17 maggio 2013

Le mie Ricette: Mezze penne alla zucca e salsiccia, con pasta Fabbri diventa una poesia!!!



Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di un altra golosissima 

collaborazione che il mio blog ha intrapreso con Pastificio 

Fabbri, che ringrazio di cuore.



Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato:



Devo dire che quando ho aperto il pacco sono rimasta meravigliata 

nel vedere così tanta pasta e tanti formati diversi. La confezione è 

molto elegante e fa percepire subito l’ottima qualità della pasta per 

la trasparenza del packing, sensazione avuta anche per quella 

delicata spiga di grano che si nota d’impatto.


Il sapore risulta davvero eccezionale, grazie anche alla trafila in 

bronzo che rende la pasta più porosa, capace di assorbire tutto 

il sapore del condimento con cui viene arricchito. Questa è una 

cosa fondamentale per la buona riuscita di un piatto e farete un 

ottima figura anche con i vostri ospiti. La pasta è alla base di un 

primo piatto ed è fondamentale che questa sia di ottima qualità

per avere un risultato eccellente e per me pasta fabbri è davvero 

unica grazie anche alla loro lavorazione artigianale ed il loro tocco 

personale e agli ingredienti semplici e naturali utilizzati.

Sono passati più di 100 anni da quando Giovanni Fabbri, in quel 

piccolo borgo nel cuore del Chianti, iniziò a produrre pasta.

Iniziando così, come si iniziavano le cose allora: un'idea, pochi 

mezzi a disposizione e tanta, tanta passione.

Dopo 4 generazioni, è naturale che tante cose siano cambiate 

anche nel Pastificio Fabbri...

...eppure è rimasta intatta quella passione!


La passione per il prodotto "ben fatto", preparato con semola 

di ottima qualità ricavata da grani selezionati e perciò ricca di 

glutine.

Un prodotto lavorato con stampi in bronzo e quindi ruvido e 

"disponibile" al condimento.

Essiccato a bassa temperatura e dunque non alterato nelle 

sue qualità organolettiche.

C'è un'altra cosa ancora che non è cambiata: chi va oggi al 

Pastificio Fabbri, trova (come allora) un Giovanni che, per 

prima cosa, lo porta a vedere distese di tagliatelle, penne e 

spaghetti che asciugano piano piano, lentamente, senza 

fretta... proprio come 100 anni fa!


Ecco i formati che ho ricevuto:



Pappardelle toscane


Nastroni Toscani


Stracci Toscani


Tagliatelle Grandi


Viti Piccole


Mezze Penne


Casarecce


Tortiglioni


Spaghetti


Sopracapellini

Vi propongo subito una buona ricetta.


Mezze Penne alla zucca e salsiccia

In collaborazione con:


Pastificio Fabbri




Ingredienti:

250 g di mezze penne Pastificio Fabbri

g di zucca

2 salsicce

cipolla

Grana Bella Lodi

Olio extravergine d’oliva

Sale fino e grosso

Procedimento:



Lavate e tagliate la zucca a dadoni. In una pentola versate un filo 

d’olio. Unite la zucca e la cipolla tagliata sottile. Salate e cuocete 

a fuoco medio per circa 30 minuti. 



A parte in una padella antiaderente mettete un filo d’olio

 e le salsicce sbriciolate e fatele rosolare. 


In una pentola ponete dell’acqua sul fuoco. Quando bolle unite le 

mezze penne Fabbri e del sale doppio. 


Nella padella con le salsicce unite la zucca. 




Scolate la pasta e mettetela nella padella, unite una manciata 

abbondante di grana Bella Lodi  e girate sul fuoco un paio 

di minuti per far mantecare gli ingredienti. Servite caldi.


Sul pacco di mezze penne c’e scritto 6 minuti di cottura e mi 

sembravano pochi, invece è il tempo giusto. Mantiene la sua 

cottura e non scuoce.

Mio marito appassionato di primi piatti ne è rimasto deliziato.


Hanno davvero un ampia scelta di formati, da abbinare a 

tutti i  tipi di pietanze che volete sperimentare e per tutti 

i gusti, consultate il loro sito ne rimarrete ammaliati:




Grazie a tutti e alle  prossime ricette!!!


38 commenti:

Unknown ha detto...

Mamma che delizia!! la pasta Fabbri è buonissima e si vede che è artigianale;non ho mai accostato la zucca con la salsiccia ,devo provare

Ferruccio Gianola ha detto...

Mi hai dato il suggerimento per pranzo, La pasta che usi è ottima

Unknown ha detto...

Sono sicurissima che questa pasta sia ottima!Grazie anche per la ricetta!!!!!

Raquel ha detto...

WOW *____________* che bontà! è la prima volta che vedo un sugo fatto con la zucca che mangiavo con riso da piccola. ^_^
buona buona, ottimo suggerimento. :D

Emanuela Rossi ha detto...

mamma mia che bontà!!! mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!!

lifest novantanove ha detto...

che buoneeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

Anna Cascino ha detto...

non conoscevo questa pasta grazie mi sembra ottima

rosetta piro ha detto...

che bontà! complimenti!

micolcirid ha detto...

Questa pasta deve essere eccellente! LA tua ricetta è una bomba! Io adoro la zucca!

Unknown ha detto...

mi hai fatto venire una fameeeee!!!!!

Unknown ha detto...

mamma mia che bontà

cinzia renda ha detto...

che buonaaaaaaaaaaaa

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Oddio adoro la pasta e la tua ricetta è favolosa :D

Federica ha detto...

mamma mia mi hai fatto venire una fame

Unknown ha detto...

Delizioso questo piatto! il dolce della zucca sta benissimo con il sapore della salsiccia! Complimenti!!

Unknown ha detto...

io sinceramente questa pasta non l'ho mai provata,uso sempre als tessa,ad occhio si vede che è artiginaile quindi sicuramente è da provare,alla prima ocasione ci provo speriamo che isa buona,poi la tua ricetta è davvero speciale è la prima volta che sento l'accoppiamento zucca e salsiccia deve essere troppo buona complimenti

Danila Salvadei ha detto...

Wow! Che fame...sembra una ricetta davvero invitante...grazie del suggerimento culinario e dell'informazioni relativo alla pasta...:)

Maria Boiano ha detto...

ma che delizia e con ottimi prodotti

Tiziana B. ha detto...

dalle tue foto e dalla tua ricetta si vede che è un prodotto "ben fatto". guardo subito il sito, grazie delle info!

WorldOnlineItaly ha detto...

Ottimi prodotti e ricetta buonissima! Complimenti...

Unknown ha detto...

Che varietà di formati !! Il tuo piatto sembra davvero squisito,grazie delle info.

marcelayz ha detto...

Non conoscevo il brand, ma quanta varietà di pasta grazie dei consigli

Review di Rosy ha detto...

Non conoscevo questa pasta, grazie per avermela fatta conoscere e complimenti per la tua ottima ricetta!

Unknown ha detto...

complimenti per la ricetta.... deve essere proprio buona... mhmhhm da provare :)

Michi Amore ha detto...

Ho provato questa pasta a casa di una mia collega ed è buonissima! ottima recensione!

Unknown ha detto...

La pasta Fabbri ha delle confezioni veramente eleganti che danno l'impressione di antiche tradizioni.

Unknown ha detto...

Nothing like top quality pasta!! my favorite!! delis!!
www.pattyaratablog.com

antonellacacossacakedesigner.it ha detto...

che meraviglia io amo la pasta e questa mi sembra di ottima qualità!! buono anche come l'hai preparata ora sono tua follower

Mia Di Domenico ha detto...

Mamma che bontà! :D Da provare.....Ti va di seguirci su GFC and Bloglovin' ? Io sono già tua fan ;)


Kiss ♥
BecomingTrendy | Follow me on FB & Bloglovin'

Fantastica Realtà ha detto...

Che piatto delizioso! e quanti bei formati!

Unknown ha detto...

che cosa vedono i miei occhi! ne mangerei un piatto anche a quest'ora!

Unknown ha detto...

oh mamma!!ma che bontà!!!sono le 11 e ho già fame!!!

Antonel M. ha detto...

Hai fatto un'ottima ricetta!

Cristina Giordano ha detto...

che buona questa pasta e che bei formati speciali, grazie della ricetta

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Non avevo mai sentito parlare di questi prodotti... sembrano ottimi. Grazie per avermeli fatti conoscere

RitaChantal ha detto...

Quanti bei formati di pasta!! Sembra una pasta di altissima qualità e i condimenti che hai scelto davvero gustosi!!!

Unknown ha detto...

ottimo piatto, la pasta è ottima!

Unknown ha detto...

New brand! Piatto ottimo!

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears