unisciti a questo sito

domenica 7 aprile 2013

Focaccia morbida e profumata al Rosmarino Tec-Al



In collaborazione con rosmarino Tec-Al che ringrazio…




Ecco una focaccia molto semplice da fare, ma che fa sempre bella 

figura anche in caso di ospiti. Ideale anche per le feste casalinghe.



Ingredienti per una focaccia:


350 gr di farina

2 cucchiaini di zucchero

15 gr di lievito di birra

50 gr di burro

2 cucchiai d’olio extravergine

1 patata media

sale

acqua calda quanto basta.




Per la salamoia:

Rosmarino Tec-Al

acqua

sale fino

olio extravergine.




Procedimento:




Lavate e lessate le patate. Sbucciatele e schiacciatele con lo 

schiacciapatate quando sono ancora calde.




Setacciate la farina, ponetela in una ciotola ed unite al centro 

lo zucchero e il lievito sbriciolato. Unite le patate alla farina. 

Aggiungere anche il burro fuso, l’olio e il sale e incominciare 

ad impastare. Versare poca per volta l’acqua calda, quanto 

basta per ottenere un impasto morbido e liscio simile a 

quello della pizza e lavoratelo per una decina di minuti. 




Lasciate riposare coperto da un canovaccio per circa un'ora. 




Poi stendere la pasta con le mani su una teglia tonda unta 

con dell’olio. 




Lasciare riposare un'altra ora, poi con la punta delle dita schiacciate

l’impasto in modo da ottenere tante piccole fossette. Per la salamoia 

mescolate in un bicchiere dell’olio extravergine d’oliva con poca 

acqua e sale. Versare la salamoia sulla focaccia.




Fate una bella spolverata con il rosmarino Tec-Al che le 

regalerà tutto un altro profumo e sapore.





















Infornare a 200° a forno ventilato per 20/30 minuti 

dipende sempre dalla cottura del proprio forno.



















Lasciatela raffreddare ed è pronta da gustare. 




Grazie mille e a presto con tante nuove ricette. :-)





24 commenti:

Ferruccio Gianola ha detto...

perfetta per l'orario:-)

Stefy Ste ha detto...

che bontà questa focaccia.

Francesca ha detto...

Che fame!!!Bella ricetta e belle foto!

rosetta piro ha detto...

che bontà!

Ilaria d.f. ha detto...

Che buona... a quest'ora poi!

Review di Rosy ha detto...

waw che bontà, complimenti!

Unknown ha detto...

ma che buona!! deve essere anche bella soffice,poi con il tocco in più del rosmarino

Unknown ha detto...

buonissima!

Emanuela Rossi ha detto...

..ma che buona!!!!!!!!!!!!!!!! poi a quest'ora ci starebbe tutta per una buona merenda!!!

CristinaValli ha detto...

Buonissima la focaccia con le patate! Non ho mai provato a farla ma mi sono segnata la tua ricetta *.*

Maria Boiano ha detto...

bella questa ricetta..adoro la focaccia ed anche le patate proverò

Francycla Morris ha detto...

che bontà, mi piace molto la focaccia al rosmarino, proverò ad usare le spezie tec-Al

Il paradiso delle novità ha detto...

dev'essere di una bontà unica...complimenti..devo prepararla anche io..

Unknown ha detto...

Non ho mai fatto la focaccia con le patate ma provero sicuramente!

Alessandra ha detto...

Che bontà! La farò anch'io!

Unknown ha detto...

che bontààà :D

marcelayz ha detto...

Che bonta, ottimi prodotti, ricetta fantastica, grazie

Briciole di sapori ha detto...

Ciao cara, mi sono unita ai tuoi lettori. Ho letto su FB che anche tu ti sei unita ai miei ma non ti vedo.
C'è qualche problema?
Lorena di bricioledisapori.blogspot.it

Anna Cascino ha detto...

che bella focaccia brava

Unknown ha detto...

non mi è mai riuscita la focaccia.....magari con la tua ricetta e con tec al mi riuscirà!

Unknown ha detto...

uhmmmm... deve essere molto soffice... la voglioooooo

Unknown ha detto...

cavolo ma mi fai venire fame che buonaa

StefyRostry ha detto...

Perfetta!!! Complimenti l'aspetto è bellissimo, il sapore sarà buonissimo!!

Unknown ha detto...

complimenti per la tua ricetta resa ancora più buona dai prodotti tec-al

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears