unisciti a questo sito

Tbdress

lunedì 16 marzo 2015

Le mie ricette: Panini arrotolati ai funghetti!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che 
il mio blog ha intrapreso con Agriform, che ringrazio tanto.




Agriform è una cooperativa di secondo grado che associa alcuni tra i più importanti caseifici cooperativi dell’Italia nordorientale. I formaggi conferiti ad Agriform dai suoi soci sono prodotti con il latte del territorio di origine, raccolto da migliaia di allevatori a loro volta soci dei caseifici. Mediante il controllo diretto di tutte le fasi della filiera produttiva, Agriform si impegna affinché vengano applicate le metodologie più corrette per ottenere la più alta qualità dei prodotti.



Nata nel 1980 nel cuore della Pianura Padana, Agriform produce, stagiona, confeziona e commercializza formaggi di qualità tipici del Veneto e di altre regioni Italiane.

I prodotti immessi da Agriform sul mercato sono il frutto di un territorio storicamente vocato alla produzione di formaggio di qualità, nel rispetto rigoroso delle tecniche tradizionali e di un’accurata selezione.

Passione per l’eccellenza ed orientamento alla qualità hanno guidato giorno dopo giorno l’operato dell’azienda fino a divenire oggi
 prima realtà veneta nel settore del Grana Padano, Asiago, Piave e altri formaggi tipici regionali a Denominazione di Origine Protetta.


I volumi di produzione e vendita pongono Agriform fra le prime aziende italiane nel panorama dei formaggi DOP che caratterizzano profondamente l’identità dell’azienda.

Nello stabilimento di Sommacampagna l’azienda dispone di magazzini di stagionatura per oltre 200.000 forme di Grana Padano e di impianti di porzionatura e confezionamento tecnologicamente avanzati, per la perfetta conservazione igienica ed organolettica dei formaggi.

Agriform porta
 sulle tavole italiane e di tutto il mondo una gamma completa di formaggi stagionati ed altri latticini tipici, di gusto e qualità inconfondibilmente Made in Italy. Grazie alla propria rete distributiva, Agriform esporta in più di 50 mercati esteri in cui realizza oltre un terzo del fatturato.

Con il marchio «
Oro del Tempo», Agriform propone una selezione di formaggi tipici a lunga stagionatura, la cui maturazione viene seguita direttamente in azienda da esperti “maestri casari”. Completa l’offerta “Gira e Gratta”, il modo più attuale di gustare il Grana Padano.
Forti della loro identità cooperativa, hanno scelto di dare centralità agli uomini che, con il loro lavoro nei campi, nelle stalle e nei caseifici, hanno reso Agriform una realtà primaria. E’ proprio grazie a loro, la loro storia, le tradizioni, il legame con il territorio d’appartenenza ed i valori che si tramandano di generazione in generazione, che sono divenuti oggi la più grande azienda del Nord Est d’Italia per i formaggi DOP. Un traguardo importante ma anche un impegno che intendono rinnovare giorno dopo giorno.

Una nuova classe di prodotto che abbina la fragranza del Grana Padano ad una pratica e igienica grattugia girevole. La grattugia contiene Grana Padano DOP confezionato in atmosfera protettiva.

Ecco alcuni dei loro prodotti: 
Grana Padano Stravecchio Oro del Tempo


Piave sottovuoto




Gira&Gratta



Gira&Sfoglia



Il mio parere:

I loro formaggi sono di ottima qualità,  stagionati al punto giusto. Ottimo il sapore. Molto comodo ed pratico il formato Gira&Gratta e Gira&Sfoglia che li rende utilissimi. Ideali da tenere sulle nostre tavole ed usarli, in modo davvero facile, per dare quel tocco personale e di sapore aggiunto ai nostri piatti.


Le mie ricette: Panini arrotolati ai funghetti!!!

Ingredienti:

250g Farina 00
25g di zucchero,
19g di lievito in cubetto
3/4 di cucchiaino di sale
25g zucchero 
38 g burro
8 g strutto
100g acqua
100g di funghetti champignon Zuccato
una bella grattata di Gira&Sfoglia Agriform
100g di scamorza
1 uovo

Procedimento:

Setacciate la farina, unite il sale, il burro a pezzetti, lo strutto e lo zucchero. 
Fate sciogliere il lievito nell’acqua tiepida ed impastare bene fino ad ottenere un impasto liscio. Lasciate lievitare per circa 1 ora. 

Nel frattempo tritate finemente i funghetti champignon Zuccato e tagliate la scamorza a dadini.
Una volta lievitato, stendete l’impasto in uno o più rettangoli. 



Farciteti con i funghetti champignon Zuccato, una bella grattata abbondante di Gira&Sfoglia Agriform la scamorza, arrotolate su se stesso il rettangolo e ricavatene tanti panini.



Poneteli su una teglia coperta con carta forno, fateli lievitare per altri 20 minuti circa.

Sbattere l’uovo con una forchetta e spennellate i panini. 
Infornateli in forno caldo a 220° per 15-20’ minuti o finché non risultano dorati. 
Ed eccoli pronti da gustare !!! 



Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 
potete consultare il loro sito. Tramite il loro shop potrete acquistare i loro prodotti e riceverli in pochissimi giorni comodamente a casa vostra.



Grazie a tutti e ai prossimi post!!!


Posta un commento