unisciti a questo sito

lunedì 29 settembre 2014

Le mie ricette: Malloreddus con carne macinata e funghi!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che 

il mio blog ha intrapreso con La Casa del Grano, che 

ringrazio tanto.


Ecco cosa ho provato:



Grazie ad oltre 50 anni di esperienza, oggi La Casa del Grano è considerata l'azienda leader nella produzione di tipi tradizionali di pasta sarda:
"Is Malloreddus", "Sa Fregula" e "Is Maccarronis de Busa".
Dal Marzo 2006 la produzione della pasta tipica sarda è stata affiancata da quella dei formati classici dell'arte pastaria italiana:
Penne, 1/2 Penne, Rigatini etc... della linea "Le Rustiche".
La Casa del Grano deve il suo successo sia alla preservazione dei valori tradizionali ai quali non ha mai voluto rinunciare, sia alla sua alta concezione di qualità.
Per conservare i valori tradizionali La Casa del Grano ha ideato e adattato i propri macchinari in maniera tale che essi garantissero una produzione paragonabile a quella artigianale.
Per ottenere un prodotto dalle caratteristiche qualitative superiori La Casa del Grano ha inserito i seguenti passaggi obbligati nel processo produttivo:

1) una scelta rigorosa della materia prima nella fattispecie semola di grano duro accuratamente selezionata, zafferano, pomodoro, spinaci, funghi, carciofi, peperoncino e acqua.
2) un particolare tipo di lavorazione della pasta, un segreto che costituisce l'elemento centrale della bontà dei nostri prodotti e che ovviamente non possono svelare
3) un ambiente idoneo a garantire la massima genuinità
4) un personale qualificato e sensibilizzato a privilegiare la qualità rispetto alla quantità

Dal 1955 la loro azienda produce i "Gnocchetti Sardi" (Is Malloreddus) che rappresentano un primo piatto caratteristico ricco di sapore.
Definiti "piatto tradizionale dei sardi" giacché fin dai tempi antichi le massaie preparavano questo tipo di pasta, is Malloreddus - o gnocchetti sardi - sono un tipo di pasta di semola di grano duro la cui forma si otteneva schiacciando l'impasto prima con le dita, e poi, per imprimere quelle righe sottili che li contraddistinguono, contro l'estremità di un cestino in paglia.
I loro Malloreddus hanno una rigatura marcata per catturare e trattenere il condimento. Si prestano ad ogni tipo di sugo rosso o salsa bianca anche piccante.
Sa fregula, anch'essa prodotto tipico sardo, si forma invece bagnando con acqua la semola contenuta in un cestino ed aiutandosi con la mano in un movimento circolare.
Si ottengono così minute quantità di pasta dalla forma sferica che vengono setacciate e differenziate in piccole, medie e grandi ed infine tostate al forno dove assumono la loro tipica colorazione brunastra.
Ideale per minestre o con sughi marinari, si presta sia come piatto completo o d'accompagnamento.

Mezze penne rigate



Maccarronis de Busa



Sa fregola Sarda



I Malloreddus Medi Zafferano



I Mallareddus Medi


I Mallareddus 4 sapori - Fini "Antiche Specialità"













Il mio parere:

Mi piace molto il loro packing vivace ed allegro, lascia ben intravedere e specifica in modo dettagliato il contenuto.  Mi piacciono i vari formati e gusti particolari delle loro specialità.  E’ una pasta pregiata che si avvicina davvero molto alla pasta artigianale, ha un buon sapore ed i loro originali formati e gusti sonoideali per aggiungere un pizzico di fantasia in più ai nostri primi piatti.

Le mie ricette: Malloreddus con carne macinata e funghi!!!

Ingredienti:

250g di Malloreddus  medi La casa del grano


Olio e.v.o. da agricoltura biologica 100% italiano Gabro
1 passata di pomodoro
150g di carne macinata
100g di funghi champignon in scatola
Sale fino
Grana grattugiato


1 dado Brodo gusto Vegetale della linea Bio Fattoria Italia

Procedimento:



In un pentolino versate un paio i cucchiai di Olio e.v.o. da agricoltura biologica 100% italiano Gabro. Unite i funghi e la carne macinata, salateli e fateli rosolare un po’. Aggiungete la passata  di pomodoro e fate  cuocere a fuoco lento per circa 20-30’.
Nel frattempo in una pentola bella capiente versate abbondante acqua e ponete su fuoco. Quando è arrivata ad ebollizione unite il dado Brodo gusto Vegetale della linea Bio Fattoria Italia, quando si è completamente sciolto versate i Malloreddus Medi La casa del grano e  fateli cuocere per 12 minuti circa. 
Scolate i Malloreddus La casa del grano e conditeli con il sugo ai funghi. Spolverate con abbondante grana. 




Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 
potete consultare il loro sito. Tramite il loro shop potrete acquistare i loro prodotti e riceverli in pochissimi giorni comodamente a casa vostra.



Grazie a tutti e ai prossimi post!!!
Posta un commento