unisciti a questo sito

giovedì 15 maggio 2014

Testando prodotti: La Pasticceria Artigiana Dolci di Pisa e la sua golosa Specialità La Torta co’bischeri !!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una collaborazione che il mio blog 
ha intrapreso con La Pasticceria Artigiana Dolci, che ringrazio tanto.



Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato:


La pasticceria Artigiana Dolci nasce nel 1982, come ne sottolinea il nome, è una piccola azienda artigianale ben inserita nel tipico contesto territoriale, da sempre attenta a mantenere nel tempo i valori e la genuinità delle tradizioni locali. Vantando oggi una solida esperienza nel settore dolciario, è stato il primo esercizio commerciale ad ottenere il Marchio che certifica la qualità e l’originalità della Torta co’bischeri.  


Pur essendo la tradizionale Torta co' bischeri il fiore all'occhiello e vanto della loro produzione, non mancano certo le altre specialità pasticcere, dalle varie  sfoglie e cornetti per la colazione, ai dolci con possibili personalizzazioni fino ad arrivare alla produzione di dolci e salati mignon che possono  rendere più gustose le nostre feste, i compleanni o un giorno importante come un matrimonio....


Ecco la storia di questa loro golosa specialità:

Nei primi del '500 avvenne a Pontasserchio il "prodigio del Crocifisso" e da allora, tutti gli anni, se ne festeggiò l'anniversario il 28 Aprile, divenne questa la festa per eccellenza, la festa patronale del paese.
Ma come il miracolo aveva avuto una risonanza così vasta da oltrepassare i paesi circonvicini e spingersi in tutto il Pisano e in tutta la Lucchesia, così anche la ricorrenza annuale fu un richiamo per gli abitanti di quest'ampia area.
La festa del SS. Crocifisso fu subito, più che una festa paesana, una festa zonale, e la sua rinomanza ha sempre mantenuto questo carattere di ampiezza ed estensione, come molto spesso è successo, alla festa religiosa si accoppiò il mercato, la fiera. La riunione di tanta gente era un'occasione propizia al commercio ambulante, fieristico.
I paesani, ingegnosi, per aumentare e conservare l'affluenza dei forestieri e per trarne un sempre maggiore guadagno, escogitarono anche un mezzo di attrazione che sfruttasse l'appetito di chi veniva a piedi da più o meno lontano e percorreva chilometri in su e in giù per il borgo: nacque così la “torta co bischeri”.
La tradizione di questo squisito dolce si è consolidata nel tempo, infatti in occasione della festa patronale, ogni famiglia di Pontasserchio preparava la torta per poterla regalare a parenti e amici.
Ancora oggi quest'usanza è presente nel paese ed è per questo che La Pasticceria Artigiana Dolci sforna, con orgoglio, questa specialità durante tutto il periodo dell'anno, sicuri di dare a noi cliente, oltre ad un prodotto genuino e buonissimo, anche un po' della loro tradizione.



Oltre alla pasta frolla, che ne da forma e dimensione, la Torta co' Bischeri è composta da un particolare ripieno ecco gli ingredienti:

Ripieno: 
Uova 
Riso
Zucchero semolato 
Cioccolato fondente 
Cacao amaro 
Pinoli
Uvetta
Canditi di arancio e cedro
Aromi naturali 

Pasta frolla:  Farina
Burro
Zucchero semolato
Uova
Agente lievitante 
Aromi naturali

Una volta sfornato, questo squisito prodotto artigianale non ha bisogno di particolari accorgimenti, come tutti i prodotti da forno trova la sua conservazione ideale a temperatura ambiente, non ha bisogno di frigo e ciò lo rende un dolce facilmente trasportabile per essere regalato a parenti ed amici.



Il mio parere:

Non vi nascondo che io sono nata in Toscana ma vivo a Salerno da quando avevo 3 anni. Sono lieta di aver ospitato sul mio blog una delle loro specialità tipiche. Questa torta ha un sapore delizioso ed è terminata in un lampo, una fetta tirava l’altra. Già solo l’aspetto molto bello e preciso, attrae. Appena salirò dalle loro parti certamente farò una sosta nella loro pasticceria per assaporare questa ed altre bontà. Spero di aver invogliato voi a fare altrettanto.




Per maggiori info su tutti i loro prodotti e l’ampio assortimento, 

potete consultare il loro sito e la loro pagina facebook:


Facebook:  https://www.facebook.com/artigianadolci?fref=ts

Grazie a tutti e ai prossimi post!!!


Nessun commento:

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears