unisciti a questo sito

mercoledì 5 giugno 2013

Le mie ricette: Riso filante al forno!!!

Buongiorno a tutti, oggi vi parlo di una gastronomica collaborazione 

che il mio blog ha intrapreso con L’Azienda Agricola Motte, che 

ringrazio davvero tanto.



Ecco cosa mi hanno gentilmente inviato:



L’azienda si trova a Langosco in provincia di Pavia, in una delle poche 

zone ancora incontaminate della regione Lombardia.

A testimonianza di tutto ciò la presenza della "Garzaia della Cascina 

Isola", sede naturale di una colonia di aironi, e il fiume Sesia le cui rive

sono il luogo ideale per la sosta e nidificazione di numerosissime 

specie animali.


L’azienda agricola motte è produttrice di riso Carnaroli di altissima 

qualità, per risotti e riso comune originario per minestre.

Il riso viene controllato nel minimo dettaglio, per soddisfare noi 

esigenti consumatori. Le confezioni vengono controllate ad una 

ad una, verificando la conformità di ogni singolo chicco, ed 

eventualmente viene riconfezionato.


E’ un'azienda artigianale, affidabile in tutto e per tutto e dotata di 

macchine di ultima generazione. Questo connubio "artigianalità e 

tecnologia" è la garanzia per una produzione di massima qualità 

con prezzi estremamente competitivi e di assoluto interesse sul 

mercato.


Il riso è un alimento molto importante nella nostra alimentazione è 

ricco di vitamine, facile da digerire ed ottimo anche nelle diete 

ipocaloriche e per i più piccini.

Esistono tante varietà di riso e tra queste spicca con maggior rilievo  

per la sua qualità superiore e raffinatezza il riso Carnaroli.



Questo riso è una vera bontà, non scuoce ma mantiene bene la sua 

cottura ed è usato anche dai più rinomati chef.

Io lo adoro anche cucinato in bianco, nella sua semplicità ha un sapore 

sopraffino.

Si presta bene per tante varie e golose ricette e portate, ottimo anche 

per un risotto da servire per le grandi occasioni.


Ecco una mia ricetta che ho preparato con questo buon riso:


Riso filante al forno

Ingredienti:

300g di riso Carnaroli dell’Azienda Agricola Motte

100g di carne macinata

150g di piselli

250g di mozzarella


Olio extravergine d’oliva Dante

700g di passata di pomodoro

Sale fino

Sale grosso


Procedimento:



Preparate il sugo mettendo in una pentola l’Olio extravergine d’oliva

Dante, la passata di pomodoro e sale fino. Fate cuocere a fuoco

basso per circa 20 minuti. 



Prendete una pentola bella grande e riempitela di acqua. Quando va 

in ebollizione versate il riso Carnaroli dell’Azienda Agricola Motte

fatelo cuocere per circa 16 minuti, salandolo con sale grosso.


Nel frattempo ponete in un padellino l’Olio extravergine d’oliva 

Dante, unite i piselli e fateli rosolare e cuocere per circa 20 

minuti e salateli.




In un altro padellino ponete l’Olio extravergine d’oliva Dante, unite la 

carne macinata riducendola a pezzettini e fatela rosolare bene, deve 

risultare ben cotta e salatela.


Tagliate la mozzarella a dadini e grattugiate la grana Bella Lodi.





























Una volta cotto il riso unite il sugo, tenendone un po’ da parte per la 

copertura. Unite i piselli, la carne, la mozzarella e il grana.






In un tegame da forno ponete un po’ di sugo di pomodoro. Versate il 

riso e coprite con abbondante pomodoro. 




Spolverate con tanta grana. Mettete in forno a 180° per circa 15 

minuti.

Ed eccolo pronto da divorare, io lo considero piatto unico. 


Ottimo anche per un pranzo con parenti o amici, farete un figurone.


Per ulteriori info sui loro prodotti, potete consultare il loro sito:



Grazie a tutti e alle prossime ricette!!!

31 commenti:

Tendenze // Make Up e non solo ha detto...

Wow che bontà... mi hai messo fameeee

Unknown ha detto...

Sono veramente sbalordita, questa ricetta e divina!!!complimenti, questo riso non lo conoscevo, e quindi oggi ho conosciuto un prodotto davvero ottimo, se poi la ricetta deve venire cosi bene come la tua devo comprarlo assolutamente .. ^_^

Unknown ha detto...

il riso carnaroli è davvero ottimo e questa tua risetta sembra deliziosa

Unknown ha detto...

Ricetta veramente da leccarsi i baffi. Immagino il profumo già da qua. Spero non ti offenderai se te la ruberò!

Unknown ha detto...

Anch'io uso sempre riso Carnaroli, ma non ho mai provato a fare un timballo come il tuo, che deve essere gustosissimo.

Anonimo ha detto...

non conoscevo questo riso, è molto interessante. e i tuoi piatti sono davvero molto gustosi, complimenti :)

Provato per voi e noi ha detto...

complienti bellissima ricetta, è davvero invitante non conoscevo qst marchio ma il riso mi sembra ottimo devo provarlo

Unknown ha detto...

Il piatto nonostante l'ora è molto appetitoso ed i marchi usati sono il top della qualità !

Unknown ha detto...

Io uso sempre e solo il riso canaroli,in casa mia è il re del riso!Hai creato un ottimo piatto,che sicuramente proverò a fare!Grazie!

Review di Rosy ha detto...

Che bella ricetta ed hai usato ingredienti di qualità, complimenti!

Ferruccio Gianola ha detto...

una ricetta deliziosa per un mercoledì si spera estivo

Unknown ha detto...

mmmmmm,che squisita ricetta,prodotti davvero ottimi!!!!

marcelayz ha detto...

marchio nuovo per me, molto interessante adoro il riso, quante ricette carine che hai fatto grazie dei consigli

Valentina Donatiello ha detto...

questa azienda di riso è totalmente nuova per me. Mi fa piacere sapere che esiste questo marchio cosi buono... quindi mi tocca assaggiarlo. Inoltre credo di rifare la tua ricetta perchè la trovo originale e gustosa. Non ho mai mangiato il riso al forno.
Lilli

Finanza ha detto...

Io adoro i risotti, questo che ci proponi deve essere delizioso! Non conoscevo prima ne la marca del riso e neanche Bella Lodi!

pippicoco ha detto...

io adoro il riso, non conoscevo questo marchio ora vado a dare un occhio sul loro sito. comoplimenti per la gustosissima ricetta, è la prima volta che vedo il riso cucinato al forno!!!

Anonimo ha detto...

Che buono, sembra tipo un gigante supplì ma senza la panatura :D
Il riso Motte è buonissimo e ne sono molto affezionata perchè arriva da una località vicino a cui sono vissuta da bambina e posso affermare che la qualità di questo riso è davvero eccelsa!
Complimenti per la ricetta che è davvero allettante!!

Fantastica Realtà ha detto...

Davvero complimenti per questo riso al forno! Davvero invitante e poi le porzioni belle grandi ti sono risultate davvero perfette senza rompersi. Non conosco questo riso vado a vedere il loro sito.

Maria Boiano ha detto...

Non conoscevo questo marchio ma dal tuo piatto sembra proprio ottimo

Emanuela Rossi ha detto...

io amo molto i risotti, ma non conoscevo questi prodotti!!! ma visto il risultato della tua ricetta che è semplicemente favolosa devono essere proprio ottimi!!!!

Unknown ha detto...

Mi piace tanto il riso carnaroli...pero' non conoscevo questo brand vorrei provarlo,spero di trovarlo al piu' presto!ti volevo fare i complimenti per l'ottima ricetta supergolosa!

Unknown ha detto...

Adoro il riso, cucinato in tutte le maniere. La tua ricetta è davvero molto interessante e credo di farla questo fine settimana. In merito al marchio che presenti devo dire che dalla tua descrizione mi è nata la curiosità di provare. Non conoscevo questo marchio prima di oggi. Grazie delle info

Barbara Palermo ha detto...

A quest'ora mi hai proprio fatto venire l'acquolina in bocca!!!!!!

rosetta piro ha detto...

adoro il riso ma non l'ho mai cucinato in questo modo! cìsarà buonissimo!

DanishLove ha detto...

Riso al forno!!! Non ci avevo mai pensato. Ottima idea. Lo proverò domani a pranzo. Che buono!!!!!!

Unknown ha detto...

molto buona questa ricetta!!!

Elisa Zanetti ha detto...

che ricetta meravigliosa! io amo il riso alla follia!
http://namelessfashionblog.blogspot.it
https://www.facebook.com/NamelessFashionBlog

ps. ti andrebbe di seguirci a vicenda con GFC?

Cristina Giordano ha detto...

ricetta gustosa e facile da fare con le tue foto chiare e belle , grazie per la ricetta e la presentazione del marchio

RitaChantal ha detto...

Che ricetta gustosa, poi a me il riso piace tantissimo!

Eleonora f ha detto...

che gustosa questa ricetta, dev'essere buonissimo

Asiul Cat ha detto...

bella idea per una cena che sto programmando.E vedrò di trovare questo riso che mi sembra, dalla tua ricetta, adattissimo a questo piatto

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears