unisciti a questo sito

mercoledì 20 marzo 2013

Le mie ricette: Orecchiette alle cime di rapa




Ecco un piatto tipico della Puglia.








Ingredienti per 4/5 persone:

5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
500g cime di rapa già pulite
Sale
300g Orecchiette
Formaggio Grattugiato







Procedimento:


Prendete le cime di rapa pulitele e utilizzate le parti più tenere, 

lavatele bene sotto acqua fredda corrente. 

Mettetele a cuocere in abbondante acqua salata bollente.







Nel frattempo in una padella capiente, scaldare l'olio 

extravergine d'oliva, unite lo spicchio d'aglio e lasciatelo dorare 

per qualche secondo, aggiungete le cime di rapa tagliuzzate con 

un coltello e salate. 

Fatele saltare in padella. 



Nel frattempo Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente 

salata.  





Scolate la pasta e conservate un po’ di acqua della cottura. Unite 

la pasta alle cime di rapa e ad una bella spolverata di formaggio 

grattugiato, fatela insaporire per un paio di minuti a fuoco vivo,  

amalgamando bene tutti gli ingredienti, se dovessero risultare troppo 

asciutta aggiungete un mestolo di acqua di cottura. Servite le 

pennette con le cime di rapa ben calde.




13 commenti:

RitaChantal ha detto...

Buone buone buone... ma quanto so buone!!!! :-D

Provato per voi e noi ha detto...

mmmm ma che buone il mio piatto preferito...

Unknown ha detto...

buonissime... anche io le mangio sempreee....

Unknown ha detto...

A me non piacciono le verdure ma sembrano e saranno sicuramente buonissime :)

Tiziana B. ha detto...

buone le orecchiette alle cime di rapa, io aggiungo anche del peperoncino, da quella nota piccantina che non guasta.

Tecla Serra ha detto...

Ma che buone queste orecchiette!

Carmen Cotugno ha detto...

che fame mi hai fatto venire! :)

Svalvolata in cucina ha detto...

adoro questa ricetta la faccio spessissimo complimenti per il tuo post.

Unknown ha detto...

Ricordo ancora che quando me le hanno fatte provare la prima volta lì per lì ho storto il naso... Ma quando le ho addentate...Mamma mia che spettacolo! Me le avevano cucinate con una variante: l'aggiunta della burrata. Solo a ricordare mi viene una fame!!!!!

Maria Boiano ha detto...

Buone io non le mangio spesso perchè a mio marito non piacciono, proverò questa ricetta

myfashionandculinaryworld ha detto...

ma che delizia!!
le proverò sicuramente..
nuova follower, bacio
http://golosilandia.blogspot.it/

Anonimo ha detto...

Queste orecchiete sono invitantissime, che voglia che mi hai fatto venire!!

Review di Rosy ha detto...

Che bella ricetta, complimenti!

cheap huda makeup at wordmakeup.com
Chicgostyle cheap outerwears